L'Impresa di Costruzioni EDIL 2000 S.r.l., ha deciso di adottare un sistema di gestione per la qualità rispondente alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001/2000 al fine di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:
- dare uno specifico assetto gestionale all'impresa proprio in un momento di espansione in cui si avverte la necessità di passare da un assetto centralizzato ad una organizzazione con compiti e responsabilità ben definiti;
- razionalizzare ed ottimizzare le varie attività dell'Impresa, sia gestionali che esecutive, al fine di fornire un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo;
- garantire il Committente che il lavoro, in termini tecnici ed economici, sia raggiunto e mantenuto con la qualità stabilita consentendo al tempo stesso il controllo dall'esterno di tali aspetti;
- garantire sicurezza ed affidabilità del prodotto finale.
Per raggiungere questi obiettivi l'Impresa ritiene indispensabile l'adozione dei seguenti strumenti:
- l'organica e chiara definizione dei compiti e delle responsabilità dei partecipanti alla realizzazione delle opere;
- l'applicazione di tecniche e metodologie della qualità intese come mezzo per gestire in forma controllata le attività della società;
- la completa e precisa definizione delle caratteristiche delle opere da realizzare anche quando queste siano soltanto implicite nella documentazione contrattuale;
- l'accurata pianificazione delle attività da compiere, l'esecuzione di tali attività conformemente alla pianificazione, l'attiva sorveglianza sul loro svolgimento e l'efficace comunicazione delle informazioni necessarie al loro coordinamento;
- l'aggiornamento permanente sulle nuove tecnologie, materiali, processi produttivi ai fini della loro applicazione nei progetti di volta in volta sviluppati;
- il coinvolgimento attivo e partecipativo di tutto il personale che svolge le attività aziendali rilevanti ai fini della qualità;
- l’incremento dell’utilizzo di tecnologie innovative nella costruzione delle opere.
L'applicazione di tecniche e metodologie della qualità è un esigenza sentita e ritenuta necessaria da tutte le funzioni dell’Impresa a partire dal Consiglio di Amministrazione che, in relazione a ciò, ha stabilito nelle direttive aziendali di dotare l’Impresa di un sistema di gestione per la qualità documentato ed idoneo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Insieme agli obiettivi di carattere generale, precedentemente citati, l’impresa definisce anno per anno gli obiettivi qualitativi specifici e misurabili che possono ad esempio riferirsi ad aspetti quali:
- soddisfazione dei clienti;
- acquisizione di nuove competenze ed esperienze professionali del personale e/o mantenimento di quelle acquisite;
- miglioramento dell’efficienza produttiva dell’impresa.
La definizione e documentazione degli obiettivi qualitativi viene effettuata nell’ambito dei previsti riesami della direzione nel corso dei quali viene anche valutato il conseguimento degli obiettivi precedentemente fissati.
La presente politica per la qualità e le procedure dell’impresa vengono presentate a tutto il personale in apposite sessioni di addestramento opportunamente registrate in conformità alle prescrizioni contenute nel presente manuale; la corretta e completa comprensione ed attuazione della politica per la qualità viene sistematicamente verificata nell’ambito delle attività di verifica ispettiva interna della qualità.